Nella mia ora di libertà
Di respirare la stessa ariadi un secondino non mi vaperciò ho deciso di rinunciarealla mia ora di libertàse c'è qualcosa da spartiretra un prigioniero e il suo piantoneche non sia l'aria di quel cortilevoglio soltanto che sia prigione,che non sia l'aria di quel cortilevoglio soltanto che sia prigione.
È cominciata un'ora primae un'ora dopo era già finitaho visto gente venire solae poi insieme verso l'uscitanon mi aspettavo un vostro erroreuomini e donne di tribunalese fossi stato al vostro posto...ma al vostro posto non ci so starese fossi stato al vostro posto...ma al vostro posto non ci so stare.
Fuori dell'aula sulla stradama in mezzo al fuori anche fuori di làho chiesto al meglio della mia facciauna polemica di dignitàtante le grinte, le ghigne, i musi,vagli a spiegare che è primaverae poi lo sanno ma preferisconovederla togliere a chi va in galerae poi lo sanno ma preferisconovederla togliere a chi va in galera.
Tante le grinte, le ghigne, i musi,poche le facce, tra loro lei,si sta chiedendo tutto in un giornosi suggerisce, ci giurerei,quel che dirà di me alla gentequel che dirà ve lo dico ioda un po' di tempo era un po' cambiatoma non nel dirmi amore mio,da un po' di tempo era un po' cambiatoma non nel dirmi amore mio.
Certo bisogna farne di stradada una ginnastica d'obbedienzafino ad un gesto molto più umanoche ti dia il senso della violenzaperò bisogna farne altrettantaper diventare così coglionida non riuscire più a capireche non ci sono poteri buoni,da non riuscire più a capireche non ci sono poteri buoni.
E adesso imparo un sacco di cosein mezzo agli altri vestiti ugualitranne qual'è il crimine giustoper non passare da criminali.C'hanno insegnato la meravigliaverso la gente che ruba il paneora sappiamo che è un delittoil non rubare quando si ha fameora sappiamo che è un delittoil non rubare quando si ha fame.
Di respirare la stessa ariadei secondini non ci vae abbiam deciso di imprigionarlidurante l'ora di libertàvenite adesso alla prigionestate a sentire sulla portala nostra ultima canzoneche vi ripete un'altra voltaper quanto voi vi crediate assoltisiete per sempre coinvolti,per quanto voi vi crediate assoltisiete per sempre coinvolti.