Riccardo Cocciante "La nostra lingua italiana" Songtext

Übersetzung nach:enes

La nostra lingua italiana

Lingua di marmo antico di una cattedrale,lingua di spada e pianto di dolore,lingua che chiama da una torre al mare,lingua di mare che porta nuovi volti,lingua di monti esposta a tutti i venti,che parla di neve bianca agli aranceti,lingua serena, dolce, ospitale:la nostra lingua italiana.

Lingua di lavoro e lingua per onore,nei mercati stoffe, gioielli e ori,lingua di barche e serenate a mare,lingua di sguardi e sorrisi da lontano,lingua ordinata da un uomo di Firenze,che parla del cielo agli architetti,lingua nuova, divina, universale,la nostra lingua italiana.

Ed è per strada mentre lavora tra la gente,e l'onda dello stadio e l'urlo della folla,in trattoria mentre mangia e beve allegramente,e un sorriso nelle tue labbra di donna,e la tua voce mentre dice "ti amo“",e nei bar di chi si perde in un bicchiere,con chi ha sbagliato a piangere, a scherzaree in ogni gesto cercare un po' d'amore,un po' d'amore.

Lingua che parla di palazzi e fontane,lingua d' osteria tra vino e puttane,lingua di grazia nelle corti e nell'amore,lingua d' amore che è bella da sentire,lingua che canta lungo l'Arno al mare,fino alla sabbia del continente americano,lingua ideale, generosa, sensuale,la nostra lingua italiana.

E un aeroplano che volasull'Atlantico tranquillo,sulla rotta polare o quella delle Antille,una rosa rossa color del sangue,spina di una rosa ti punge e sei sua amante,e una donna snella che vince nella moda,e guida un' auto rossa prestigio della strada,poi si sposa con la luce e come un faro,proietta al mondo il grande cinema italiano,il grande cinema italiano.

Lingua dell'opera,lingua del bel canto che canta con violini,e gioca col suo accento,lingua dello spazio e termini in inglese,della scissione a freddo e formule in francese,lingua di pace,lingua di cultura,dell'avanguardia internazionale

La lingua mia, la tua,la nostra lingua italiana

Hier finden Sie den Text des Liedes La nostra lingua italiana Song von Riccardo Cocciante. Oder der Gedichttext La nostra lingua italiana. Riccardo Cocciante La nostra lingua italiana Text.